venerdì 1 aprile 2011

ScOoP su: Dolce&Gabbana (D&G)



tappe significative
Hanno lavorato per anni presso lo studio di Giorgio Correggiari dove si sono conosciuti.
Nel 1985, esordiscono con una sfilata a "Milano Collezioni" nella categoria Nuovi Talenti. Nel 1986, presentano la prima collezione autoprodotta, nella sede del loro atelier milanese e la prima sfilata. Le produzioni continuano con l'apertura di un nuovo negozio a Milano.
Nel 1988 siglano l’accordo con l’azienda situata a Legnano di Saverio Dolce (padre di Domenico), per la produzione del prêt-à-porter. Nel 1989 danno luogo alla loro prima sfilata Donna a Tokyo e creano la prima linea intimo e mare.
Nel 1990 presentano la prima collezione maschile, fanno la loro prima sfilata Donna/Uomo a New York dove aprono uno show-room. Dal 1991 al 1992creano nuove collezioni e nell’ottobre 1992 presentano il primo profumo. Proseguono le collezioni, l'apertura di boutique, la produzione di profumi e le iniziative promozionali del marchio.
Nel 1999 viene implementata la strategia di verticalizzazione industriale, rilevando il 51% di Dolce Saverio S.p.A., il 100% di DGS (società a cui fa capo la distribuzione su punti vendita a gestione propria) e viene acquisito il 5% di Marcolin S.p.A. (settore dell'occhialeria).
Dal 2000 vengono lanciate una linea di orologi e nuove linee di abbigliamento, pelletteria e calzature; l'azienda si espande (in Italia, Giappone, Spagna, Francia); si moltiplicano le aperture di nuove boutique, show-room e uffici e le iniziative promozionali.
Nel 2009 inoltre Dolce & Gabbana crea la nuova maglia rosa per il giro d'italia del centenario.

[modifica]I marchi

[modifica]Dolce&Gabbana

Haute Couture e Pret a Porter: il marchio Dolce&Gabbana (senza spazi, a differenza del nome dell'azienda) è specializzato nell'alta moda e nel pret-a-porter. Le collezioni Dolce&Gabbana sono meno influenzate dai cambiamenti della moda, e sotto questo marchio vengono prodotte anche linee di biancheria intimacostumi da bagnoocchiali da sole,accessoriprofumi ed abbigliamento per cani.

[modifica]D&G

Linea Giovani (con tutte le sue articolazioni: Jewels, Time, Beachwear, Sportwear, Underwear), è destinata ad un pubblico più giovane, e quindi più mutevole alle tendenze della moda, cosi come il marchio principale, include linee di orologeria, gioiellerie, costumi da bagno e biancheria intima.

[modifica]D&G Junior

Linea di sdrd abbigliamento e calzature per bambini fino ai 10 anni. Così come D&G tende ad essere molto più influenzato dalla moda, a differenza di Dolce&Gabbana.

Nessun commento:

Posta un commento